Meta Tag Description cosè? A cosa serve? HTML

Meta Tag Description cosè? A cosa serve? HTML

meta-tag-description-cose-a-cosa-serve-html-savona-albenga-varazze-sv-liguria-cairo-montenotte-finale-ligure-loano-alassio-albisola-superiore-pietra-ligure-vado-ligure-blog1-advstudio

Meta Tag Description cosè? A cosa serve? HTML

I primi spider sviluppati dai motori di ricerca si limitavano a leggere l’intestazione delle pagine html da indicizzare e una piccola quantità di testo della pagina, nell’ordine di qualche centinaio di caratteri.

Gli algoritmi degli spider erano ancora poco raffinati e inoltre questi programmi potevano contare su una potenza di calcolo e una capienza dei supporti di massa inferiore a quella che possediamo oggi. Per tale ragione, non potevano permettersi di leggere, analizzare ed includere nei propri archivi l’intera pagina HTML ma dovevano accontentarsi di un suo breve estratto.

Ad aiutare gli spider a classificare le pagine web, intervenivano dunque i webmaster, che includevano importanti informazioni sui contenuti nel head della pagine tramite i meta tag, in questo modo gli spider potevano accedere ad una sorta di sunto dei contenuti della pagina limitandosi a leggere l’intestazione e poco altro testo nel corpo del file HTML.

I meta tag description e tag keywords, servono oggi solo a consolidare gli argomenti trattati in una pagina web e non vanno comunque utilizzati per ingannare gli algoritmi dei motori di ricerca.

Contenuti del meta tag DESCRIPTION:

Il suddetto meta tag ha lo scopo di fornire allo spider una breve descrizione dei contenuti della pagina.

E ripetiamo: una brevedescrizione, che non dovrebbe mai superare le due righe di testo 140 caratteri più o meno.

  • Il testo deve ospitare un piccolo sunto degli argomenti trattati nella pagina, di cosa si parla, a chi si rivolge, ecc. spesso il contenuto di questo meta tag viene riportato dai motori di ricerca nei loro risultati, o serp.
  • I contenuti di tale tag devono dunque servire per dare all’utente dei motori di ricerca un’idea di ciò che troverà nella pagina, prima ancora che essa venga visitata.
  • La descrizione deve essere semplice, efficace e di tipo discorsivo, non banalmente sfruttata per includere parole chiave per questo c’è il tag keywords.

 

Esempio errato:
Agenzia web, marketing, multimedia, creazione siti internet, ottimizzazione per i motori di ricerca, brand azienda ecc..

Una buona descrizione:
L’agenzia web offre consulenza marketing e ottimizzazione SEO per i motori di ricerca e sviluppo di brand aziendale a Milano.

Analizzando i due esempi indicati sopra, notiamo che il primo di essi cerca di creare nella descrizione quante più parole chiave possibili, tali parole rappresentano comunque dei reali contenuti della pagina e la lista di parole può essere considerata efficace per l’utente. In realtà non è questo che cerca la maggior parte dei navigatori, essi si aspettano contenuti offerti sotto forma di un linguaggio semplice, che sembra essere stato scritto da un essere umano e non da qualche automatismo che si limita ad elencare alcune parole inerenti i contenuti della pagina web.

Includere il nome del sito all’interno del meta tag description è solo un modo per sfruttare male lo spazio a disposizione, che potrebbe essere utilizzato per includere utili informazioni sui contenuti della pagina.

Il secondo esempio, invece, riporta una buona descrizione, il linguaggio è semplice e professionale, comunica al lettore cosa troverà nel sito ancor prima di visitarlo, e fornisce informazioni utili come l’area geografica di interesse, inoltre contiene alcune parole chiave.

L’ultima e importante raccomandazione nella stesura di una buona descrizione è quella di dedicarla ai contenuti della singola pagina che la dovrà ospitare, e non all’argomento generale di un sito web. La buona descrizione di cui sopra, ad esempio, è particolarmente adatta alla Homepage del sito di un’agenzia web, ma non ad una pagina interna espressamente dedicata all’ottimizzazione per i motori di ricerca, in tal caso meriterebbe una descrizione focalizzata sull’argomento del SEO ottimizzazione per i motori di ricerca.

In conclusione, per ciascuna pagina del sito, è necessario produrre una descrizione diversa e sempre attinente ai suoi contenuti, regola valida anche per il meta tag keywords.

Esempio di codice HTML per il meta tag DESCRIPTION, da inserire nell’intestazione head della pagina web:

<meta name=”description” content=”descrizione della pagina web”>

meta tag Description e Keywords

2017-02-05T11:50:54+01:00