Sem o search engine marketing: che cos’è e a cosa serve?

Sem o search engine marketing: che cos’è e a cosa serve?

Sem o search engine marketing che cose e a cosa serve pescara-montesilvano-spoltore-pe-abruzzo-citta-sant-angelo-penne-cepagatti-pianella-loreto-aprutino-manoppello-blog1-advstudio

Che cos’è il search engine marketing e a cosa serve?

E’ la branca del web marketing applicata ai motori di ricerca.

Il search engine marketing, o SEM,  è conosciuto anche come search marketing e comprende le attività che generano il traffico cosiddetto “qualificato” nella direzione di un sito web.

Con il  SEM o search engine marketing, gli utenti realmente interessati ai contenuti di un sito vengono portati all’indirizzo specifico nel momento in cui effettuano la ricerca. Il SEM combina quindi attività di search marketing con quelle di gestione delle necessità rilevate sul mercato.

L’obiettivo di generare traffico di utenti non generico ma qualificato, assieme a quello di dare la maggiore visibilità possibile al proprio brand, costituisce il principio cardine in base al quale opera il SEM. Gli strumenti che consentono il potenziamento del traffico web nella direzione di un sito specifico sono diversi. Alcuni di questi sono:

–                Campagne di SEO (Search Engine Optimization) per il posizionamento sulla prima pagina di ricerca Google

–                 Campagne di collegamenti pubblicitari o “pay per click”

–                 L’uso di annunci efficaci in Google Adwords

–                 La cura nella ricerca delle parole chiave da usare per aumentare la propria visibilità sul web

–                Search engine advertising o SEA, termine che corrisponde ad una serie di attività di gestione di campagne di link a pagamento su differenti siti e portali (Keyword advertising)

–                Attività di Landing page design, la specializzazione della grafica che consente di progettare pagine di siti web dall’impatto efficace

–                Tecniche di Sintext, ovvero di scrittura sintetica, per ottenere una comunicazione che cattura subito l’attenzione dell’utente (utilizzate sia nel SEM che nel Keyword advertising)

–                Search engine intelligence, ovvero gli studi di mercato sviluppati per rilevare le tendenze di ricerca sui motori

Chi usa strategie di search engine marketing ottiene un aumento delle visite di valore sul web attraverso un migliore posizionamento e la pubblicità dei siti sui motori di ricerca.

2017-02-05T11:50:52+01:00