Qual’è la differenza tra search engine marketing e search marketing?

Qual’è la differenza tra search engine marketing e search marketing?

Qual’è la differenza tra search engine marketing e search marketing l-aquila-avezzano-sulmona-aq-abruzzo-celano-pratola-peligna-tagliacozzo-trasacco-castel-di-sangro-blog1-advstudio

Perché oggi si tende a parlare sempre più frequentemente di search marketing piuttosto che di search engine marketing?

I due termini search engine marketing e search marketing sono nati come sinonimi, ma oggi il loro significato si sta lentamente differenziando.

Parliamo di search engine marketing quando pensiamo a tutti quei servizi che creano traffico qualificato in internet e che soddisfano il bisogno dell’utente nel momento in cui utilizza il web per le proprie esigenze di ricerca di servizi o prodotti.

Si può pensare che la funzione della tecnica di search engine marketing sia uguale a quella di search marketing, e in parte questo è vero. Negli ultimi tempi però si comincia ad usare anche il solo termine Search Marketing (senza Engine) perché l’attenzione sulla ricerca dell’utenza e dei suoi bisogni oggi è più ampia e si è spostata in luoghi diversi da quelli ordinari del web, soprattutto social networks e portali tematici. Si può cominciare a parlare per esempio di Social Media Marketing e di alter rivoluzioni del marketing online.

Il search marketing si sta quindi sviluppando verso un mercato più ampio della ricerca di nuovi potenziali clienti. La parole d’ordine rimangono anche in questo senso interattività e studi di valore del sempre di più il grande popolo di internet.

Le due strategie conservano comunque l’obiettivo comune di generare traffico web cosiddetto “qualificato”. Il che significa cercare di distinguere l’utente generico che naviga in internet, di cui non conosciamo caratteristiche e interessi, da quello che si “qualifica” per l’appunto, in base a peculiarità che lo rendono individuabile.

Cosa differenzia quindi un utente dall’altro? Le tendenze di ricerca, le necessità e i bisogni che esprimono mentre usano un motore di ricerca o visitano le pagine delle migliaia di siti presenti sul web.

2017-02-05T11:50:52+01:00