Direct E-Mail Marketing o DEM che cos’è? Quali i vantaggi?

Web Design | Marketing Bolzano Merano:///Direct E-Mail Marketing o DEM che cos’è? Quali i vantaggi?

Direct E-Mail Marketing o DEM che cos’è? Quali i vantaggi?

direct-e-mail-marketing-o-dem-che-cos-e-quali-i-vantaggi-potenza-melfi-lavello-pz-basilicata-rionero-in-vulture-lauria-venosa-avigliano-tito-senise-sant-arcangelo-blog1-advstudio

Che cosa intendiamo con la sigla DEM o Direct E-mail Marketing?

Il termine, tradotto dall’inglese, significa letteralmente marketing diretto tramite l’invio di e-mail.

E’ una tecnica di marketing molto usata dalle aziende, diffusissima sul web, con al quale si promuovono i prodotti che si intendono commercializzare inviando e-mail ai clienti.

La pubblicità in questo caso viene quindi spedita non in cartaceo ma tramite posta elettronica.

Il direct e-mail marketing si può interpretare come un settore evoluto del direct marketing ed è sempre più usato per incrementare lo sviluppo delle attività sul web.

Attraverso il contatto diretto si possono acquisire nuovi clienti in modo più veloce e invitare all’acquisto o quantomeno alla conoscenza del brand che si sta presentando.

Il rapporto diretto con il destinatario del messaggio permette anche di consolidare il rapporto di fiducia con nuovi potenziali acquirenti e di allegare inoltre il proprio messaggio pubblicitario a e-mail inviate da altre aziende.

Ma quali sono i vantaggi dell’uso di Direct E-mail Marketing? Eccone alcuni:

–        riduzione dei costi e rapidità rispetto alla versione cartacea, ritorno di investimento (ROI) più alto

–        velocità del messaggio pubblicitario, che viene recapitato in pochi secondi

–        possibilità di raccolta di grandi quantità di contatti e-mail che ne consente l’archiviazione e modalità di contatto anche successivo per altre campagne di marketing

–        “targetizzazione” della clientela con messaggi specifici, costruiti in base alle esigenze di chi lo deve ricevere

–        possibilità di effettuare test di verifica sulla funzionalità della comunicazione inviata

L’utenza che diventa destinataria delle e-mail pubblicitarie viene selezionata in base a caratteristiche di appartenenza come per esempio l’area geografica, il titolo di studio o le fasce di età.

Il potenziale cliente viene quindi qualificato e scelto in base al messaggio pubblicitario che si intende inviare.

Per questo motivo la strategia di Direct E-mail Marketing viene considerata più efficace della normale attività di invio delle newsletter.

2017-02-05T11:50:51+02:00