Copywriter persuasivo quali le tecniche?

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Copywriter persuasivo quali le tecniche?

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Che cos’è il copywriting persuasivo?

Il copywriting come tecnica di scrittura pubblicitaria, applicabile ad ogni mezzo di comunicazione, è sempre più richiesto e in modo particolare lo è per il web.

L’insieme delle tecniche usate nel copywriting persuasivo costituisce l’attività cosiddetta di “persuasive marketing”.

La realizzazione di un testo o slogan che riesca davvero ad attirare l’attenzione del futuro cliente tramite i motori di ricerca non è tuttavia un’operazione così semplice.

Per questo motivo l’elemento della persuasione è fondamentale per fare si che il messaggio pubblicitario arrivi a destinazione producendo i risultati sperati.

Un cattivo uso delle parole, in particolare nella comunicazione pubblicitaria, è controproducente e dannoso.

All’interno di un mercato competitivo e diversificato come quello del web, può causare un reale calo delle vendite o addirittura la fine di una campagna di web marketing.

Quali caratteristiche deve avere un testo pubblicitario per raggiungere l’obiettivo di marketing prefissato?

Innanzitutto chiarezza, credibilità ed efficacia comunicativa. Ma non basta.

La rilevazione delle necessità di una generalità di utenti, ovvero del destinatario del messaggio, è l’elemento più importante. Ecco  dunque  l’altro punto di forza di un messaggio in grado di colpire: la capacità di comprensione emotiva, l’immedesimazione nei bisogni dell’altro.

Quando si realizza un testo destinato a diventare invito pubblicitario è dunque necessario:

–        aiutarsi con gli strumenti tecnici offerti per la misurazione dei dati (Google Analytics) e le tendenze di uso dei motori di ricerca, come ad esempio Google Adwords, così da potere inserire nel testo le parole chiave adeguate (keywords)

–        seguire il percorso intuitivo suggerito dai diversi link presenti in internet, per un confronto con le attività della concorrenza commerciale online

–        assecondare o anticipare desideri, progetti e ricerche degli utenti fornendo le risposte giuste in tempi adeguati

–        abbinare il giusto messaggio o slogan alle tecniche di SEO (Search Engine Marketing)

Il web copywriting persuasivo, se ben applicato, si traduce in un maggior numero di conversioni e in un aumento naturale delle visite al tuo sito web.

La nostra agenzia di marketing offre tutta la professionalità dei migliori esperti copywriter per aiutarti a raddoppiare le vendite della tua attività commerciale online.

Affidati alla nostra esperienza!

2017-02-05T11:50:51+02:00