Meta Tag cosa sono? A cosa servono? HTML

Web Design | Marketing Bolzano Merano:///Meta Tag cosa sono? A cosa servono? HTML

Meta Tag cosa sono? A cosa servono? HTML

meta-tag-cosa-sono-a-cosa-servono-html-roma-guidonia-montecelio-fiumicino-rm-lazio-pomezia-tivoli-velletri-civitavecchia-anzio-nettuno-ardea-monterotondo-blog1-advstudio

Meta Tag cosa sono? A cosa servono? HTML

A cosa servono? quando e come?

I meta tag sono metadati presenti nel linguaggio HTML attraverso i quali è possibile fornire informazioni sulle pagine web agli utenti o ai motori di ricerca.

Tuttavia, col passare del tempo i programmatori degli spider dei motori di ricerca si sono accorti che i webmaster potevano sviare gli algoritmi di classificazione degli stessi motori, era infatti sufficiente inserire nei meta tag descrizioni e keyword non pertinenti ai contenuti reali delle pagine web per poter apparire nella SERP in ricerche non correlate ai termini cercati dagli utenti.

Per questa ragione i motori di ricerca hanno realizzato nuovi algoritmi, che prendono in esame principalmente i contenuti testuali della pagina web, relegando i contenuti dei metatag ad una posizionedi importanza secondaria.

Oggi i siti che presentano contenuti dei meta tag non attinenti agli argomenti trattati in seguito nel corpo della pagina web, vengono penalizzati dai motori di ricerca.

Diciamo che ai fini del posizionamento nei motori di ricerca i meta tag hanno perso quasi del tutto la loro efficacia, tuttavia accompagnati da altri fattori come la qualità del contenuto della pagina stessa, la popolarità del sito e diversi altri parametri, possono incidere nella serp.

Meta tag sono dei tag speciali che posti nell’intestazione permettono di definire proprietà del documento in modo da rendere l’indicizzazione, da parte dei motori di ricerca sarà più rapida ed efficace. I meta tag non producono alcun tipo di effetto grafico nella visualizzazione della pagina.

I meta tag sono costituiti da due attributi:

  • nome del meta tag
  • valore del meta tag

Ecco quindi la loro sintassi generale:

<meta name=”nome meta tag” content=”valore del meta tag”> .

Alcuni dei meta tag più comuni:

  • Tag title: il nome attribuito alla pagina
  • Tag keywords:Serve a dichiarare le parole chiave del sito o della pagina
  • Tag description: breve descrizione del contenuto della pagina
  • Tag creator: l’autore della pagina
  • Tag subject: l’argomento trattato o il contesto di riferimento
  • Tag language: il contesto linguistico di riferimento
  • Tag dc. language: indica al motore di ricerca di indicizzare la pagina web in base alla lingua
  • Tag copytright: indica a chi spetta il copyright del contenuto del sito
  • Tag robots: serve a dare indicazione ai motori di ricerca per l’indicizzazione
  • Tag revisit-after: dopo quanti giorni dovrà rivisitare la pagina
  • Tag publisher: chi pubblica la pagina o la rende accessibile
  • Tag contributor: chi ha contribuito in qualche modo alla realizzazione
  • Tag date: data di creazione, di pubblicazione, o di revisione
  • Tag format: il formato della pagina web
  • Tag identifier: identificatore della pagina es. l’URL
  • Tag source: l’eventuale risorsa da cui la pagina web corrente è derivata
  • Tag relation: eventuali risorse collegate
  • Tag coverage: scopo della pagina web, o periodo di validità o l’eventuale area geografica di riferimento
  • Tag rights: eventuali diritti sull’utilizzo della risorsa
  • Tag author: indica l’autore della pagina web
  • Tag owner: indica il proprietario del sito

Ci sono altri meta tag detti HTTP – EQUIV meta tag che il server web, nella sua risposta HTTP al browser, conterrà nella parte iniziale il cui nome è HTTP header block.

In linea generale la loro sintassi è la seguente:

<meta http-equiv=”nome meta tag” content=”valore del meta tag”>.

 Tag set-cookie: salva un cookie sul computer del visitatore

  • Tag refresh: aggiorna la pagina in un tempo indicato nel tag
  • content-type: indica il set di caratteri in uso nella pagina
  • empire: indica la data di scadenza della validità della pagina.
  • reply-to: definisce un indirizzo e-mail a cui gli utenti possono fare riferimento
  • Tag type: il tipo di carattere nella pagina web
  • Tag distribution: indica se il contenuto della pagina è di interesse generale o specifico

 Esiste il luogo comune che afferma, che per ottenere dei buoni risultati sui motori di ricerca sia sufficiente fare un sito web come capita, spinti dal desiderio di trovare una soluzione comoda e veloce anche se inutile, e poi inserire sulle sue pagine i meta tag, magari creati con un generatore di meta tag, meta tag generator, trovato sul web, con risultati ovviamente catastrofici.

Un sito web non ottimizzato SEO non trae alcun beneficio di posizionamento dai meta tag, inoltre i numerosi generatori di meta tag esistenti producono spesso meta tag superflui, che non sono di alcun aiuto ai motori di ricerca, appesantendo la dimensione in byte della pagina web.

2017-02-05T11:50:54+01:00