Lead nurturing cos’è? A cosa serve?

Lead nurturing cos’è? A cosa serve?

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Mai sentito parlare di Lead nurturing? Quella del Lead Nurturing è la strategia che un’azienda mette in atto per la qualificazione dei potenziali Lead, i contatti commerciali che servono per far conoscere ciò che si  sta offrendo attraverso una campagna di web marketing.

E’ il processo attraverso il quale si porta l’utenza già qualificata, ovvero interessata ad un certo tipo di prodotto o servizio, alla conoscenza del  sito web che vende proprio quello di cui hanno bisogno. Possiamo quindi dire che oggi è il cliente online che viene notato e scelto da chi produce e vende sulla rete, non il contrario, ed è per questo che il contatto commerciale di cui stiamo parlando si dice poi “qualificato”, ovvero idoneo per essere contattato ad hoc.

Poiché non tutti i contatti presenti nel database di un’azienda sono pronti ad effettuare un acquisto nel breve periodo, il segreto è quello di portarli piano piano all’acquisizione di un numero sempre maggiore di informazioni su quello che stiamo offrendo.

L’insieme delle strategie di Lead nurturing è pensato per l’accompagnamento a piccoli passi del potenziale acquirente e si applica in modo che le persone interessate ai prodotti e servizi che stiamo commercializzando sappiano della nostra esistenza e soprattutto, sappiano che abbiamo ciò che corrisponde esattamente alla loro richiesta. Conosceranno così il modo in cui operiamo sul mercato e impareranno a fidarsi della qualità della nostra offerta.

Il termine Lead nurturing deriva dall’inglese “to nurture” che significa coltivare, alimentare. Ed è proprio la tattica di rafforzamento nel tempo del rapporto con il potenziale cliente a determinare non solo il successo delle vendite, ma anche l’affermazione della tua impresa all’interno del difficile e agguerrito mercato del web.

2017-02-05T11:50:53+01:00