Google Adwords campegne pubblicitarie OnLine | Web Marketing

Google Adwords campegne pubblicitarie OnLine | Web Marketing

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Web Marketing campagne pubblcitarie OnLine con Google Adwords

Google AdWords è uno dei migliori e più utilizzati strumenti di Web Marketing per promuovere un sito web, è la Campagna pubblicitaria di Google basata sull’utilizzo di messaggi pubblicitari mirati e costruiti intorno a determinate parole chiave.

Google AdWords possiamo considerarla una Campagna di Keyword Advertising, lo strumento pubblicitario più utilizzato da chi intende vendere prodotti o servizi attraverso un sito Internet.

AdWords ha rappresentato, nel corso degli ultimi anni, una vera e propria innovazione nell’ambito della pubblicità online e la sua diffusione tra gli strumenti di search marketing ne è una testimonianza.

Le campagne Google AdWords utilizzano diverse tipologie di annunci pubblicitari:
  • Annunci di testo
  • Annunci illustrati
  • Annunci animati
  • Annunci video
  • Annunci mobile
Quanti caratteri posso inserire in una campagna AdWords di testo?

Un annuncio di testo pubblicato sul motore di ricerca Google può occupare un massimo di quattro righe, una per il titolo (max 25 caratteri), due per il testo (max 70 caratteri) e una per l’URL di visualizzazione (max 35 caratteri).

Per risultare efficace, l’annuncio pubblicitario deve avere un contenuto veritiero e persuasivo, utilizzando un numero limitato di parole bisogna indicare le caratteristiche distintive della propria azienda, prodotto o servizio.

Mostrare l’annuncio a potenziali clienti realmente interessati al prodotto pubblicizzato significa poter contare su una maggiore percentuale di ROI, Ritorno sull’Investimento. È probabile che, attraverso una campagna AdWords mirata e ben articolata, l’utente che clicca sul vostro annuncio pubblicitario si trasformi in un cliente della vostra azienda.

Nelle campagne AdWords è bene ricordare che la strutturata in gruppi di annunci dovrebbe rispecchiare il nostro sito o ancor meglio le esigenze degli utenti che cercano i nostri prodotti. Sicuramente il target che cerca “auto sportive” è ben diverso dal target che cerca “auto familiari” o “auto d’epoca”, per questo motivo dobbiamo assolutamente dividere parole chiave e annunci in due gruppi di annunci differenti nelle nostre campagne AdWords!

Le Campagne di AdWords possono essere personalizzate e richiedono costi contenuti (anche pochi euro) che risultano adatti anche alle piccole e medie aziende che non dispongono di capitali elevati da investire in azioni pubblicitarie.

Chi affronta una Campagna AdWords può monitorarne l’andamento in qualsiasi momento, inoltre è sempre possibile apportare delle modifiche all’annuncio al fine di migliorare l’andamento della Campagna.

E’ importante creare degli annunci pubblicitari efficaci e che attirino l’attenzione, ed è altrettanto fondamentale stare attenti a non depistare e a non portare nel nostro sito un pubblico fuori target. Diciamo spesso che nelle campagne AdWords è più importante concentrarsi nell’evitare i click di un pubblico poco interessato, piuttosto che cercare il maggior traffico possibile. Possiamo pensare al nostro annuncio come ad un “filtro”, la prima porta attraverso la quale l’utente deve capire se nel nostro sito troverà o non troverà ciò che gli è utile. Aiutiamo l’utente a capire e aumenteremo i contatti ma sopratutto le vendite !

2017-02-05T11:50:54+01:00