Cos’è Adwords? Cos’è Adsense? Web Marketing

Cos’è Adwords? Cos’è Adsense? Web Marketing

cos-e-adwords-cos-e-adsense-web-marketing-genova-rapallo-chiavari-ge-liguria-sestri-levante-lavagna-arenzano-recco-santa-margherita-ligure-cogoleto-serra-ricco-blog1-advstudio

Strumenti di Google: AdWords e AdSense

AdWords e AdSense sono strumenti messi a disposizione da Google utilizzati da advertiser e webmaster, che possono però essere utili anche a chi si occupa di SEO. Si potrebbe tentare di definire AdWords e AdSense e il loro funzionamento come segue:

Cos’è AdWords di Google

Si tratta di un sistema pubblicitario che consente l’inserimento, attraverso parole chiave, di annunci pubblicitari tra i risultati di ricerca di Google. Adwords svolge anche un’attività di veicolazione della maggioranza degli utenti profilati verso il nostro sito web, attraverso la visualizzazione di banner pubblicitari su siti web a tema. Il costo viene calcolato secondo il sistema Pay per Click , ossia l’inserzionista paga nel momento in cui il visitatore clicca l’annuncio pubblicitario, esso può variare a seconda di quanta richiesta c’è per la parola chiave scelta. Se siamo gli unici ad aver scelto una parola chiave il costo per ogni clic sarà bassissimo, al contrario quando per una stessa parola c’è molta concorrenza e molti competitor l’hanno scelta per rendersi visibili sul web, i costi possono aumentare in modo esponenziale fino a raggiungere importi pari a 10 Euro per click.

Cos’è AdSense di Google

AdSense è lo strumento che Google ha inventato per chi possiede un sito web e vuole guadagnare con la pubblicità. Registrandosi ad AdSense si ha la possibilità di visualizzare sui propri siti web i banner degli inserzionisti che utilizzano AdWords. Tra Google Adwords e Google AdSense si chiude il cerchi e Google non solo riesce a garantire un maggior numero di visualizzazioni di banner, grazie ai proprietari dei siti web, ma ovviamente riesce a guadagnare delle somme esorbitanti.

Fatta questa brevissima introduzione passiamo ad un breve video (circa 6 minuti) per farvi vedere in che modo è possibile sfruttare AdWords per capire se conviene o no investire in determinati segmenti di mercato e se conviene o meno tentare di posizionare il proprio sito web per parole chiave di nicchia.

2017-02-05T11:50:55+01:00